Graphic Designer: è il responsabile della progettazione grafico-visuale. È un vero e proprio regista della creatività che realizza in forma visiva la comunicazione.
La sua professionalità prevede anche competenze approfondite nel mondo del Web, seguendo l’andamento dell’innovazione tecnologica.
Nello dettaglio si occupa di grafica editoriale, grafica per il web, packaging, realizzazione di loghi e grafica d’animazione.
Account Manager: si occupa di tenere i contatti con i clienti, interpretando e possibilmente anticipando le loro richieste o esigenze. Utilizza le informazioni provenienti dal cliente per arrivare alla stesura di un piano di comunicazione preciso, coerente e fattibile. L’Account Manager deve essere in grado di studiare i trend del mercato, analizzare i prodotti dei concorrenti e decifrare i comportamenti del consumatore.
Web Copywriter: è quel professionista che mette a disposizione dell’azienda le propria capacità di scrittura, nonché il responsabile della redazione di testi pensati per il Web. A lui è affidata la scelta della linea editoriale da seguire, la definizione dei contenuti del blog e del sito aziendali. Il suo obiettivo è trasmettere con le giuste parole un concetto al target di riferimento delineato.
SEO Specialist: è il responsabile delle strategie di Search Engine Optimization, azioni indispensabili per aumentare la visibilità online di un sito, partendo dalla sua architettura e dai contenuti che lo compongono, e lavorando sugli elementi di indicizzazione adottati dai motori di ricerca.
Sempre più utenti usano i motori di ricerca – specialmente Google – per reperire informazioni sulle aziende e sui prodotti di loro interesse, pertanto l’ottimizzazione dei contenuti è il primo passo per farsi trovare in Internet.
SEM Specialist: svolge tutte le attività di Web Marketing finalizzate all’incremento della visibilità e della rintracciabilità di un sito web sui motori di ricerca.
Si occupa dei fattori di posizionamento “off-site”, cioè degli elementi esterni al sito che hanno su di esso un effetto diretto. Si occupa di pianificare e gestire campagne pubblicitarie Pay per Click, di incrementare la link popularity con strategie di link building e, infine, di valutare il ritorno delle azioni tramite appositi strumenti di analisi.
Social Media Strategist: gestisce ogni giorno la comunicazione delle aziende sui canali Social. Il suo ruolo consiste nel migliorare e difendere la reputazione online dell’azienda o del brand, pubblicando contenuti interessanti e sviluppando relazioni vantaggiose con gli utenti. Inoltre, deve essere in grado di gestire campagne pubblicitarie sulle varie piattaforme social, allocando i budget pubblicitari a disposizione in base al target di riferimento. I suoi compiti, quindi, comprendono tutte quelle attività implementazione delle strategie di marketing attraverso strumenti come Facebook, Instagram,
Il mondo del business ha conosciuto negli ultimi anni una significativa e rapida evoluzione.
Solo le aziende che riusciranno ad adattarsi ai cambiamenti potranno dimostrare il loro reale valore, ottenere successo sul mercato e conquistare i consumatori finali, le altre, invece, saranno inevitabilmente destinate al fallimento.